Pro / MacKeeper include molte utilità utili.
Contro / Non eccelleva durante i recenti test condotti da un laboratorio di software indipendente.
Verdict / MacKeeper non è il miglior antivirus Mac secondo i test condotti da laboratori software indipendenti. Tuttavia, il suo ricco set di funzioni dimostra una visione della sicurezza che va ben oltre l’antimalware.
Nota dell’editore: Questa recensione è stata rimossa dal nostro confronto affiancato perché non è più classificata tra i primi 10 prodotti. La recensione originale è qui sotto, ma date un’occhiata alla nostra top 10 su Mac Antivirus Software.
AV-Comparatives, uno dei più rispettati laboratori di test del software di sicurezza, ha sottoposto Kromtech MacKeeper a una rigorosa suite di test nell’autunno del 2012, in cui MacKeeper ha ottenuto un punteggio perfetto. Purtroppo, due anni dopo MacKeeper ha rilevato solo l’80% dei 65 campioni di malware Mac durante il test di AV-Comparatives. Nello stesso test, il software di sicurezza Mac di Bitdefender, Intego, ESET e Kaspersky ha registrato tassi di rilevamento di malware Mac di gran lunga migliori, compresi tra il 97 e il 100%. Pochi mesi dopo il test di protezione antivirus AV-Comparatives Mac del 2014, AV-Test ha condotto qualcosa di simile. Sfortunatamente MacKeeper non era uno dei 18 prodotti software antivirus testati per Mac. Tenete presente, tuttavia, che il malware è solo una parte della sicurezza Internet. Anche il phishing, specialmente per gli utenti Mac, è una minaccia contro cui guardarsi. A tal fine, MacKeeper dispone di una navigazione sicura in tempo reale per proteggerti da furti di identità, frodi con carta di credito e phishing.
La visione di Kromtech per il software antivirus Mac va oltre la protezione dal malware. Prendiamo ad esempio la funzione antifurto di MacKeeper. A cosa serve il software di sicurezza sul tuo MacBook Air se non può aiutarti a recuperarlo dai ladri? Se hai MacKeeper sul tuo computer e qualcuno lo ruba, puoi accedere al tuo account online Kromtech da qualsiasi computer per segnalare il furto. Non appena il ladro collega il tuo Mac a Internet, genererà un report di posizione che MacKeeper ti invierà per e-mail, insieme a un’istantanea di iSight del ladro. A questo punto si dispone dei dati che consentono alla polizia di recuperare il computer. Quando si attiva il servizio antifurto, è possibile raccogliere l’indirizzo IP e la posizione geografica del computer ogni ora. Non appena segnalate il furto, riceverete l’indirizzo IP, la posizione, il percorso e un’istantanea della fotocamera iSight ogni cinque minuti. Che il furto sia virtuale o fisico, questo software non vi lascerà alla mercé dei ladri.
Le funzioni di controllo dei dati sono modi creativi per MacKeeper di espandere le funzioni convenzionali del software antivirus per Mac. Include funzioni che consentono di controllare in modo sicuro i file sul disco rigido. È possibile crittografare i file e nasconderli dietro una password in modo che nessuno possa recuperarli dal Finder o dal Terminale. Se accidentalmente rimuovere un file o cambiare idea dopo averlo eliminato, una funzione di recupero file in grado di eseguire la scansione del disco rigido per vedere cosa può recuperare. Se il file necessario è nell’elenco dei file cancellabili recuperabili, è possibile recuperarlo con un solo clic.
Se si desidera eliminare un file in modo tale che nessuno sarà mai in grado di recuperarlo, è possibile utilizzare MacKeeper Shredder. Lo Shredder supporta il metodo Gutmann che scrive 35 modelli sulla regione che si desidera cancellare, in modo che anche l’FBI non riesca a resuscitare il file. È inoltre disponibile un’utilità di backup automatico per sincronizzare le copie dei file su dischi rigidi esterni, unità flash USB e server FTP.
Il set di funzioni MacKeeper include anche le utilità di pulizia. È possibile rimuovere parte delle applicazioni non necessarie e i file di cache. È anche possibile rimuovere le lingue non utilizzate dalle applicazioni e pulire i file di registro. Per vostra comodità, c’è anche un mirino duplicato per liberare spazio sul disco rigido. Si tratta di funzioni rare ma utili per il software di sicurezza Mac.
Kromtech offre un supporto che non vi infastidisce. In un mercato in cui alcuni dei migliori editori di antivirus Mac supportano i clienti solo via e-mail, è meraviglioso che Kromtech supporti i suoi utenti MacKeeper 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite chat dal vivo, telefono ed e-mail. Anche il manuale è online. Per curiosità, abbiamo provato il supporto di live chat un paio di volte con risultati impressionanti. Ogni volta che entravamo in modalità chat, un rappresentante intelligente, comunicativo e vivace entrava nella chat room in pochi secondi, non minuti. Non c’era nessuno dei tipici noioso, “Quindi, se capisco la tua domanda correttamente …” o “Si prega di fare riferimento ai seguenti link per una risposta alla tua domanda”. Il supporto Kromtech è superlativo. È così positivo, infatti, che ora giudichiamo i suoi concorrenti in base a uno standard più severo.